L’equipe

Responsabile di Unità: Dr. David Speranzi (Giovane ricercatore)

Componenti:

  1. Dr. Stefano Martinelli Tempesta (Ricercatore)

Dipartimento di afferenza

Dipartimento di studi letterari, filologici e linguistici

Attività e obiettivi

L’unità di Milano si dedica alla ricostruzione e alla descrizione della collezione libraria greca e latina di Francesco Filelfo, che rivestì un ruolo

Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, Plut. 32.1, f. 61r (part.)
centrale nel processo umanistico di riscoperta dei classici, soprattutto dell’eredità greca affidata al mondo bizantino. La ricerca paleografica ha consentito di recuperare sinora circa settanta codici appartenuti o postillati da Filelfo, che saranno catalogati secondo un modello di scheda rispondente ai moderni criteri codicologici, con particolare attenzione al loro triplice status di testimoni della tradizione, monumenti archeologici, documenti archivistici. Saranno inoltre indagati i fondi delle moderne biblioteche di conservazione che hanno accolto i disiecta membra della collezione di Filelfo, alla ricerca di suoi postillati sinora sfuggiti all’attenzione degli studiosi.

 

Il catalogo dei manoscritti appartenuti a Filelfo o da lui postillati sarà pubblicato in due differenti versioni, on line e cartacea. La versione on line, ospitata all’interno della banca dati «Bi.Phi.V.», sarà più stringata nella descrizione degli aspetti codicologici e testuali, e sarà accompagnata da un censimento dei marginalia filelfiani presenti sul singolo testimone; la redazione cartacea offrirà invece una più approfondita analisi testuale e storica, per mettere in evidenza il ruolo del codice nel processo di trasmissione dei testi in esso contenuti.