Umanesimo Adriatico raggiunge ora un traguardo significativo: l’iniziativa, avviata nel 2021, raggiunge con questo X ciclo il traguardo di quaranta seminari. In pochi anni, gli incontri si sono affermati come luogo privilegiato di confronto e ricerca, contribuendo ad evidenziare il ruolo dell’Adriatico come crocevia di esperienze umanistiche, linguistiche e culturali.

Questa edizione, inoltre, si interseca con un nuovo progetto, il PRIN 2022: From Heavens to Earth. The Scientific-Didactic Literature of the 15th and 16th Centuries (2022WAFKLY), coordinato per l’Unità di Macerata dalla Prof.ssa Silvia Fiaschi, sotto la cui egida si svolgerà il nuovo programma. Attraverso contributi che indagano autori, testi, generi, reti di trasmissione e forme di commistione tra scienza, medicina e letteratura, il X ciclo valorizzerà in maniera interdisciplinare percorsi di indagine meno esplorati. Sempre nell’ambito del Progetto Prin, affiancano Umanesimo Adriatico anche i seminari Forme della disseminazione scientifica tra Medioevo ed Età moderna, organizzati dall’Unità centrale di Bari “Aldo Moro”.

Quaranta seminari non sono solo un traguardo numerico, ma una testimonianza di continuità, impegno e sinergia vitale, alla base di un percorso stabile ma che sempre si rinnova, aprendo un approccio all’Umanesimo originale e stimolante.