Si è svolta nell’Aula Magna della facoltà di Filosofia dell’Università di Macerata, il 15 marzo 2022, la cerimonia di premiazione della V edizione (2021) del Certamen Philelfianum, dal titolo Un mondo tutto per sé. Riflettendo su Poggio Bracciolini, Enea Silvio Piccolomini, Bartolomeo Platina.
Dopo un’introduzione di Silvia Fiaschi, direttrice scientifica del progetto, i saluti istituzionali del Rettore Francesco Adornato e del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici John McCourt, Riccardo Bruscagli, professore emerito dell’Università di Firenze e insigne italianista, ha tenuto una lectio magistralis volta a sottolineare la moderna lezione di civilitas contenuta nei tre testi umanistici che sono stati oggetto di questa prova del Certamen.
Per l’occasione è stato presentato anche il primo numero de I quaderni del Certamen (Quodlibet 2022), intitolato Dovere civile e diritto alla poesia, dove sono state raccolte le prove migliori, di traduzione e di commento, realizzate dagli studenti che hanno partecipato alla IV edizione del Certamen Philelfianum (2020).
La premiazione ha rappresentato un momento di incontro e di confronto tra realtà che dialogano e collaborano tra loro da tempo – quali l’Università degli Studi di Macerata, il Liceo Classico IIS “F. Filelfo” e l’Associazione Filelfiani di Tolentino – e realtà nuove, rappresentate dai ragazzi dei licei di altre regioni d’Italia che hanno aderito al concorso.
Sulla scorta dei giudizi espressi da una giuria composta da tre docenti dell’Ateneo maceratese – prof.ri Claudio Micaelli e Giuseppe Flammini e prof.ssa Silvia Fiaschi – sono stati infine premiati, in ordine, i seguenti studenti:
1- Gianmaria Puglisi – Liceo Classico “F. Maurolico”, Messina.
2- Pamela Lombardo – Liceo Classico “F. Maurolico”, Messina.
3- Santa Lombardo – Liceo Classico “F. Maurolico”, Messina.
4- Veronica Pinciaroli – Liceo Classico IIS “F. Filelfo”, Tolentino.
5- Marika Cassarà – Liceo Classico IIS “L. Sciascia”, S. Agata di Militello.
6- Giulia Olivieri – Liceo Classico “F. Maurolico”, Messina.
7- Giulia Roberto – Liceo Classico ISISS “Cicognini-Rodari”, Prato.
8- Alice Gigli – Liceo Classico IIS “F. Filelfo”, Tolentino.
In attesa della VI edizione del Certamen Philelfianum, un plauso generale va a tutti questi giovani traduttori, le cui prove migliori confluiranno nel secondo numero de I quaderni del Certamen.