La banca dati Re.Phi.Lex si arricchisce di nuove schede lessicografiche, elaborate a partire dagli epigrammi del De iocis et seriis filelfiano.

Le voci inserite riguardano alcuni fra i carmi più significativi della raccolta in distici elegiaci latini, composta fra il 1456 ed il 1465 dal Tolentinate e pervenutaci nella sua versione più completa in dieci libri nel ms. autografo Milano, Biblioteca Ambrosiana G 93 inf., mutilo.

Il vasto corpus epigrammatico non ha mai conosciuto un’edizione a stampa: ciò rende ancor più significativo il lavoro confluito in Re.Phi.Lex., che approfondisce in primo luogo gli aspetti di interesse lessicale degli epigrammi, dei quali vengono indicizzati i lemmi più rilevanti in relazione alle riflessioni linguistiche dell’autore ed alle fonti a lui note, fra le quali predomina il modello di Marziale, che convive con spunti tratti dai commediografi e dalla tradizione elegiaca latina, da Plutarco e da Diogene Laerzio.

Contestualmente sono inseriti nuovi profili biografici nel database Re.Pro.Phi., che si amplia con i nomi degli amici e dei conoscenti del periodo milanese della vita del Filelfo ai quali sono intestati gli epigrammi della raccolta, concepiti in larga parte come epistole metriche o biglietti d’occasione.

I lavori si svolgeranno nel corso dall’estate 2020, per arrivare comprendere almeno un centinaio di nuove schede lessicografiche.