Si è svolta nell’Aula Magna della facoltà di Filosofia dell’Università di Macerata, il 15 marzo 2022, la cerimonia di premiazione della V edizione (2021) del Certamen Philelfianum, dal titolo Un mondo tutto per sé. Riflettendo su Poggio Bracciolini, Enea Silvio Piccolomini, Bartolomeo Platina.

Dopo un’introduzione di Silvia Fiaschi, direttrice scientifica del progetto, i saluti istituzionali del Rettore Francesco Adornato e del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici John McCourt, Riccardo Bruscagli, professore emerito dell’Università di Firenze e insigne italianista, ha tenuto una lectio magistralis volta a sottolineare la moderna lezione di civilitas contenuta nei tre testi umanistici che sono stati oggetto di questa prova del Certamen.

Per l’occasione è stato presentato anche il primo numero de I quaderni del Certamen (Quodlibet 2022), intitolato Dovere civile e diritto alla poesia, dove sono state raccolte le prove migliori, di traduzione e di commento, realizzate dagli studenti che hanno partecipato alla IV edizione del Certamen Philelfianum (2020).

Tommaso Foresi, studente del Liceo classico IIS F. Filelfo di Tolentino, che ha eseguito al piano alcuni brani di Ennio Morricone.

La premiazione ha rappresentato un momento di incontro e di confronto tra realtà che dialogano e collaborano tra loro da tempo – quali l’Università degli Studi di Macerata, il Liceo Classico IIS “F. Filelfo” e l’Associazione Filelfiani di Tolentino – e realtà nuove, rappresentate dai ragazzi dei licei di altre regioni d’Italia che hanno aderito al concorso.

Sulla scorta dei giudizi espressi da una giuria composta da tre docenti dell’Ateneo maceratese – prof.ri Claudio Micaelli e Giuseppe Flammini e prof.ssa Silvia Fiaschi – sono stati infine premiati, in ordine, i seguenti studenti:

1- Gianmaria Puglisi – Liceo Classico “F. Maurolico”, Messina.

2- Pamela Lombardo – Liceo Classico “F. Maurolico”, Messina.

3- Santa Lombardo – Liceo Classico “F. Maurolico”, Messina.

Studenti vincitori del Liceo Classico “F. Maurolico” di Messina. Guarda il video della premiazione nella pagina social della scuola!

4- Veronica Pinciaroli – Liceo Classico IIS “F. Filelfo”, Tolentino.

5- Marika Cassarà – Liceo Classico IIS “L. Sciascia”, S. Agata di Militello.

6- Giulia Olivieri – Liceo Classico “F. Maurolico”, Messina.

7- Giulia Roberto – Liceo Classico ISISS “Cicognini-Rodari”, Prato.

8- Alice Gigli – Liceo Classico IIS “F. Filelfo”, Tolentino.

In attesa della VI edizione del Certamen Philelfianum, un plauso generale va a tutti questi giovani traduttori, le cui prove migliori confluiranno nel secondo numero de I quaderni del Certamen.

Gianmaria Puglisi, Veronica Pinciaroli, Alice Gigli.

Silvia Fiaschi e Gianmaria Puglisi, 1° classificato con traduzione e commento del brano “L’uomo: universo in miniatura”, di Bartolomeo Platina.