Guido GIGLIONI | Università di Macerata

Il protagonista del seminario di ieri (22 novembre 2023) è stato Guido Giglioni, docente di Storia della Filosofia nell’Ateneo maceratese nonché ideatore dei seminari sull’Umanesimo Adriatico, insieme a Silvia Fiaschi. Giglioni ha parlato della figura di Amato Lusitano ad un nutrito pubblico di studenti, professori e interessati, venuti in presenza o collegati da remoto.

Nato in Portogallo da famiglia israelita e formatosi come medico-chirurgo a Salamanca, la matassa della biografia di Lusitano si dipana tra Occidente e Oriente. Tanto spesso conosciuto e richiesto dai signori europei più influenti del tempo per la fama di bravo medico, quanto frequentemente allontanato dalle periodiche persecuzioni antisemite, si trasferì prima in Fiandra, poi in Italia e, infine, sull’altra sponda dell’Adriatico, a Ragusa, terminando la sua vita a Salonicco.

In Italia visse in diverse città, tra cui Ancona, al tempo città portuale tollerante e sicura per le minoranze. Lì esercitò la professione dal 1549 al 1555 e iniziò a comporre le prime tre (delle sette) Centurie delle Curationes medicinales, una raccolta di settecento casi clinici dove l’autore descrive le malattie da una particolare prospettiva biogeografica e fitosociale rivolgendo un’attenzione particolare alla storia dei suoi pazienti.