Iscriviti compilando il modulo sulla Home page del Progetto.

Migrazioni ‘spaziali’: da Philelfiana a Re.Medi.Hum.

Bi.Phi.V. e Re.phi.Lex. nella Teca digitale UniMc,

a breve anche Adri.Hum.Texts, in cantiere Tra.Ma.Bo.


Sono già in open access le collezioni PhilelfianaBi.Phi.V. – Bibliotheca Philelfica Virtualis Philelfiana Re.Phi.Lex. – Repertorium Philelfianum Lexicograficum migrate dall’archivio del progettoPhilelfianaal nuovo spazio di ricerca Re.Medi.Hum. (Renaissance, Medieval and Humanistic Digital Library) della Biblioteca Digitale Unimc. Le due banche-dati, dedicate rispettivamente alla ricostruzione virtuale della biblioteca di Francesco Filelfo (Bi.phi.V.) e alla schedatura storica, filologica, linguistica e letteraria della sua sterminata produzione (Re.Phi.Lex.), arricchiscono ora, in una versione aggiornata e revisionata, lo spazio virtuale di Re.Medi.Hum che ospiterà al suo interno anche altri prodotti scientifici e oggetti digitali inerenti l’ambito filologico, letterario e culturale dal Medioevo al Rinascimento.

A breve, infatti, all’interno della stessa community Re.Medi.Hum, sarà consultabile anche la collezione Philelfiana Adri.Hum.Texts. – Texts and Textual Traditions of the Adriatic Humanism (XIVth-XVIth Centuries), dedicata all’analisi testuale di opere scritte da autori attivi tra l’Occidente continentale e l’Oriente greco-bizantino nei secoli XIV-XVI. L’archivio digitale, messo a punto dalla Prof.ssa Silvia Fiaschi e curato dalla dott.ssa Chiara Kravina, opera in sinergia con l’omonimo progetto di Mirabile (AdriHum. Humanistic Cultural Territories across the Sea).

È in cantiere la collezione Philelfiana Tra.Ma.Bo. – Boccaccio’s Tradition in Le Marche Region (XIVth and XVIth Centuries), a cura della dott.ssa Giorgia Paparelli con la supervisione della Prof.ssa Silvia Fiaschi, riguardante la tradizione manoscritta e a stampa, e la ricezione dell’opera letteraria di Giovanni Boccaccio nelle Marche tra Medioevo e Rinascimento.


Al via il VI Ciclo di Seminari sull’Umanesimo Adriatico

Il 10 ottobre prenderà avvio il VI ciclo dei seminari internazionali di Filologia Umanistica e di Storia del pensiero sull’Umanesimo Adriatico (secc. XIV-XVI): ricerche, racconti, letture, organizzati dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata (Prof.ssa Silvia Fiaschi e Prof. Guido Giglioni). Quattro gli appuntamenti in programma dal 10 ottobre al 12 dicembre, che potranno essere seguiti in presenza, presso la Biblioteca Statale di Macerata, o da remoto (Link)


Quisquiliae. Chiacchierate sull’Umanesimo

Il podcast nato dalla collaborazione con RadioRum 

Quisquiliae . Chiacchierate sull’Umanesimo è un podcast dedicato a una serie di piacevoli riflessioni e digressioni filologiche e filosofiche su frammenti culturali dell’Umanesimo, ideato e diretto da Silvia Fiaschi e Guido Giglioni, con la partecipazione di un gruppo di ricercatrici, ricercatori, studentesse e studenti, e il supporto tecnico di Aldo Caldarelli e di RadioRum. Dieci puntate, in uscita ogni martedì a partire dall’11 ottobre.

Vai al Trailer.

Grazie!

Il team di Philelfiana http://philelfiana.unimc.it/ 

philelfiana@unimc.it