Lezione della Dott.ssa Lucia Pinelli nell’ambito del Dottorato di ricerca Umanesimo e Tecnologie
Lunedì 9 settembre 2024, dalle ore 15 alle 18, l’Università degli Studi di Macerata ospiterà il seminario della Dott.ssa Lucia Pinelli, direttrice scientifica del sito «Mirabile. Archivio digitale della cultura latina medievale». L’evento, rivolto a dottorandi, ricercatori, professori e studenti interessati, offre l’occasione di conoscere e analizzare il progetto AdriHum. Humanistic Cultural territories across the Sea, nato dalla collaborazione fra il Dipartimento di Studi Umanistici di UNIMC e la Società internazionale per lo studio del Medioevo Latino-S.I.S.M.E.L. Esso indaga lo spazio intellettuale e la produzione letteraria che si sono sviluppati fra Italia e Dalmazia, a partire dal tardo Medioevo fino al termine dell’età umanistica.
Il nuovo database, diretto dalla Prof.ssa Silvia Fiaschi, nasce all’inizio del 2023, grazie a una borsa di studio post-dottorale assegnata alla Dott.ssa Chiara Kravina. Ingloba al suo interno un altro progetto, Adri.Hum.Texts. – Texts and Textual Traditions of the Adriatic Humanism (XIVth-XVIth Centuries), che si occupa nello specifico dell’analisi testuale di lavori scritti da autori che hanno operato fra l’Occidente continentale e l’Oriente adriatico e greco-bizantino, dal XIV al XVI secolo. Si tratta dell’archivio digitale ospitato all’interno di Re.Medi.Hum. (Renaissance, Medieval and Humanistic Digital Library), collezione della Biblioteca Digitale dell’Ateneo maceratese Nexhum. AdriHum e Adri.Hum.Texts. contribuiscono in sinergia all’incremento di Mirabile, con l’introduzione di nuovi elementi e informazioni dettagliate, arricchendo così il materiale a disposizione della comunità accademica, relativo a figure di rilievo come Daniele Clario, Lorenzo Regini, Lorenzo Guidetti, Niccolò de’ Resti, Elio Lampridio Cerva, Raffaele Zovenzoni, Tideo Acciarini, Gilberto Grineo, Paolo Paladini e Bonino Bonini.
La lezione avrà luogo presso l’aula D della Facoltà di Filosofia (via Garibaldi, 20). È gradita la partecipazione, ma sarà possibile assistere online, attraverso l’aula virtuale Teams del corso di dottorato U&T, al seguente link: https://tinyurl.com/dottorato-umantec.