L’Umanesimo in cantiere (secc. XV-XVI). Ricerche di filologia, letteratura e storia del pensiero all’Universita’ di Macerata.

Tavola rotonda

Martedì 16 maggio 2023, nella splendida Sala dello zodiaco della Biblioteca Oliveriana di Pesaro, si è concluso il quinto ciclo di Umanesimo Adriatico. L’ultimo seminario si è svolto in forma di tavola rotonda su ricerche di ambito filologico e filosofico afferenti al periodo umanistico condotte da giovani studiose e studiosi dell’Università di Macerata (apri qui per leggere il programma), coordinati come al solito dai responsabili del progetto, Proff. Silvia Fiaschi e Guido Giglioni. Dopo i saluti della direttrice dell’Ente Olivieri Brunella Paolini, si sono susseguiti gli interventi di Ιωάννα Λαφτσή, PhD Erasmus dall’Univ. di Komotini (Grecia); Andrea Battistoni, Giorgia Paparelli, Benedetta Dui Francesca De Luca, laureatisi lo scorso anno presso l’Ateneo maceratese in Filologia Umanistica con tesi inerenti l’area culturale marchigiana e pesarese fra i secoli XIV-XVI.

Ha concluso Tommaso De Robertis, vincitore di una MSC Post-Doc fellowship, presentando il nuovo progetto di ricerca che lo porterà a dividersi fra Toronto e Macerata nei prossimi tre anni.

E’ stato un momento intenso, sul piano scientifico e umano: il pensiero di ognuno di noi va a tutte le comunità del territorio marchigiano e emiliano-romagnolo che purtroppo, a partire da quella giornata, hanno subito le devastanti conseguenze dell’alluvione. Per quanto possibile, mostreremo la nostra vicinanza anche con la ricerca.

Grazie a tutti coloro che partecipano e che condividono il progetto dell’Umanesimo Adriatico.

Buona estate e appuntamento al prossimo autunno!