Si è svolta martedì 9 maggio 2023, al Teatro Politeama di Tolentino, la cerimonia di premiazione della VI edizione (2022) del Certamen Philelfianum, dal titolo Il confronto, il dissidio, la cura, che ha portato sul podio gli Istituti “F. Maurolico” di Messina e “F. Filelfo” di Tolentino. All’evento, moderato dalle docenti Claudia Canestrini e Laila Boldorini, hanno preso parte il sindaco Mauro Scalvi, il rettore dell’Università di Macerata John Francis McCourt, il direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Roberto Mancini, il dirigente dell’IIS “F. Filelfo” di Tolentino Donato Romano e il presidente dell’Associazione “Filelfiani” Carlo Conti.

La scrittrice Lucia Tancredi ha dialogato con la prof.ssa Silvia Fiaschi, direttrice scientifica del progetto, commentando le prove del concorso che quest’anno vertevano su brani tratti da Guarino Veronese, Francesco Filelfo e Tideo Acciarini, sui quali gli studenti, con modalità di svolgimento a distanza, si sono cimentati in una prova di traduzione e commento.

I liceali Alessandro Summa, Matilde Fusaro ed Emanuele Scaramozzino si sono aggiudicati i primi tre premi. Le successive sei posizioni sono spettate a Viola Schiavoni, Alice Gigli, Leonardo Cruciani, Camilla Malpiedi, Filippo Cavalieri e Chiara Tiberi.

La cerimonia, allietata dall’accompagnamento al piano di Tommaso Foresi con la voce di Maria Sole Aliscioni, si è conclusa con la visita guidata di Francesca Coltrinari agli affreschi della basilica di San Nicola.