Fa tappa a Rimini, sulla figura cruciale di Leon Battista Alberti, il primo degli Itinera Adriatica, iniziativa di divulgazione scientifica, didattica innovativa, promozione culturale e valorizzazione del territorio, che prende avvio in seno al progetto seminariale di Umanesimo Adriatico. 

Un laboratorio itinerante di ricerche sul campo, sotto l’egida di Philelfiana e del CIRAM, che riporta al centro dell’attenzione sedi di conservazione del patrimonio librario e documentario del Sinus Adriaticus, dove possono trovare spazio di esercizio e di creatività competenze filologiche, letterarie, storiche e filosofiche, sollecitandone la conoscenza, la consapevolezza, le potenzialità. Gli Itinera Adriatica favoriscono lo sviluppo e il potenziamento di reti di collaborazione fra le istituzioni, in funzione di nuove e ulteriori attività progettuali. 

Per questo evento di apertura, operano in sinergia le Università di Macerata, Bologna e Pavia, insieme con la Biblioteca Gambalunga di Rimini, che ospiterà la tavola rotonda pomeridiana.